L'azienda

azienda

Gli inizi

L’azienda viene fondata alla fine anni ’50 da Franco Bastardini. L’impresa si afferma subito nel panorama edile grazie alle doti all’impegno e alla correttezza del suo fondatore.
L’impresa si occupa inizialmente di commesse conto terzi pubbliche e private e costruzione in proprio per la vendita. Dagli anni ’90 realizza esclusivamente immobili in proprio per la vendita.
Oggi nell’impresa sono subentrati i figli Marco e Roberto che con dedizione proseguono l’opera del padre.

Il futuro inizia sempre con un cantiere

Un manifesto di equilibrio tra uomo e natura

azienda

Edilizia Green Ecosostenibile

La nostra azienda pone particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Questo modo di fare edilizia si compone di tutta una serie di aspetti a partire dal contesto ambientale in cui inserire l’edificio. L’obbiettivo è quello di integrare la costruzione in modo armonico e che entri in sinergia con l’ambiente circostante valorizzandolo.

I materiali vengono scelti per qualità, origine, provenienza, con la caratteristica di poter essere reimpiegati o riciclati, indispensabilmente dotati di certificazioni di qualità.

Gli impianti costituiscono un fattore essenziale per realizzare un edificio green in modo di poter sfruttare le fonti di energia rinnovabili, in sostituzione ai combustibili fossili. Combinando questi impianti con un elevato grado di isolamento dell’edificio, si ottengono prestazioni termiche di assoluto valore, che determinano una spesa molto ridotta per ottenere un comfort termico elevato.

E’ nel cantiere che la nostra azienda si esprime al meglio, ogni nostro cantiere è un passo volto alla ricerca della qualità con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale e l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia.

La nostra storia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore.

Anni '60

L’Italia è in pieno boom economico l’impresa inizia a costruire un palazzo dopo l’altro, cinque condomini in via Dentici, due in via Gamalero, via Lomellina, corso 27 marzo, via Papa Giovanni via Amendola oltre a ville private e capannoni.

Anni '70

Nel 1977 l’azienda si trasforma, diventa Edil Cosma s.r.l., rimanendo sempre della stessa proprietà.
Negli anni ’70 l’impresa inizia a costruire anche strutture industriali oltre a quelle civili, realizzando il secondo lotto dello stabilimento Crown Cork Company, appalta lavori di ristrutturazione a Milano e a Jerago (VA), edifica appartamenti residenziali in strada Valle a Voghera.

Anni '80

Negli anni ’80 l’impresa si rivolge sempre al settore civile ed industriale, con la costruzione della sede uffici e capannoni Idreco, Interwat, ville di privati, edifici condominiali in viale Repubblica e centro residenziale di sole ville in via Cignoli ed il centro natatorio e bocciordomo di Rivanazzano

Anni '90

Dopo aver realizzato strutture commerciali di media distribuzione, capannoni industriali e depuratori per industria farmaceutica, l’impresa torna a dedicarsi quasi completamente alla sua attività principale, le costruzioni residenziali per la vendita in proprio. In quegli anni vengono realizzati i complessi residenziali di via Mazzini (chiesa del Carmine), di via Fanti d’Italia, piazza Meardi, via Emilia e via S. Ambrogio.

Dal 2000 ad oggi

Il nuovo millennio si apre con la costruzione degli edifici condominiali di via Bellocchio, via dei Mille, via Toti, via Manfredi, via Gamalero, via XX Settembre, il restauro conservativo dell’ex convento S. Agata in via Cavallotti, la ristrutturazione della Biblioteca Ricottiana, la trasformazione in appartamenti e uffici dell’ex convento dei tre Magi in via S. Ambrogio, i centri residenziali composti da ville e appartamenti di via Donatello, di viale Marconi a Rivanazzano, l’edificio condominiale di via Cernaia e la costruzione di due edifici condominiali e negozi sull’area dell’ex mercato ortofrutticolo di via Papa Giovanni, un edificio condominiale in via Foscolo e le ville di parco Baratta.
Dal 2015 l’impresa ha iniziato l’espansione verso il mercato della Liguria con il recupero e la trasformazione in residenziale di alberghi dismessi.